RITMIKA è tornato!!

Si riparte! Questa sera avrà luogo al Foro Boario di Moncalieri la 25esima edizione del RITMIKA, dopo ben 5 anni di fermo ritorna il festival storico della città di Moncalieri per farci ancora ballare, anche se questa volta con un po’ di limitazioni 🙁 Sarà solo un lontano ricordo l’edizione del 2016 dove abbiamo visto J-Ax e Fedez, Antonello Venditti e i Subsonica totalmente gratuiti e senza limiti di accesso. Questa edizione sarà infatti un po’ diversa, sia come proposta artistica, sia purtroppo come regole… Essendo ancora in periodo covid i concerti di quest’anno saranno purtroppo con soli posti da seduti, ma l’evento ricalcherà a pieno le scorse edizioni con i vari stand food & beverage e gli imancabili volontari di Moncalieri Giovane che cercheranno di rendere l’esperienza il più piacevole possibile per il pubblico e daranno una mano all’organizzazione del festival. La raccolta fondi che quest’anno sarà dedicata a Casa UGI, che per chi non conoscesse è una onlus di genitori italiani contro il tumore dei bambini, nella loro bellissima sede mettono a disposizione tutta una serie di servizi per le famigli e per i bambini che più ne hanno bisogno.

Il festival avrà luogo dalle 19 alle 24 ogni sera da Martedì 7 a Sabato 11 Settembre con una variegata selezione di artisti che spazia dall’Indie alla trap, dal funk al Pop Rock. Eccovi una breve panoramica sugli ospiti della 5 date:

Si parte con la Sad Trap degli PSICOLOGI

La kermesse inizia con Drast e Lil Kaneki, sul palco come PSICOLOGI, che stanno ancora cavalcando l’onda del successo di Millennium Bug, loro album di esordio, seguendo il filone Sad Trap americano e cantando problematiche e sogni della Generazione Z. Si recupera la data dello Stupinigi Sonic Park, annullata per maltempo. Pupilli di Bomba Dischi e Universal, nonostante la giovane età, hanno collaborato già con i più interessanti nomi italiani come Mace, Dardust, Mecna, Sick Luke e Ariete.

Le fiamme negli occhi dei Coma Cose

Uno dei nomi più ricorrenti dell’Indie Pop italiano degli ultimi anni è sicuramente Coma Cose. La coppia milanese, diventata conosciuta al grande pubblico con il Festival di Sanremo 2020, sta registrando sold out a cascata dopo l’uscita di Nostralgia, secondo album in studio senza dimenticare Hype Aura che ha cambiato il volto dell’indie italiana. Sono ospiti fissi di grandi palchi come Primo Maggio, Sherwood e Mi Ami. Quest’anno, per la tappa di Riccione, hanno suonato in riva al mare all’alba in un’atmosfera davvero suggestiva proprio come le loro canzoni. 

Pop Corn e Funk insieme ai Calibro 35

Un supergruppo dalle capacità rare sta per arrivare al Ritmika Festival! I Calibro 35, dal 2008, uniscono il Jazz con il Funk ispirandosi alle colonne sonore dei film polizieschi degli anni 70. Una band molto prolifica che conta 10 album tra cui 2 colonne sonore e un live. Una curiosità che non molti sanno è che hanno prodotto numerosi jingle e sonorizzazioni di programmi di Rai Radio 1 e GR1. Nel 2010 un loro brano compare nella colonna sonora di Red con Bruce Willis.

La notte si scalda con Aka7even e Boro Boro

Loca è stato il tormentone di quest’estate e lo balleremo insieme ad Aka7even, giovane uscito dalla scuderia di Amici 2020 e promessa del Pop. Ad aprire le danze sarà Boro Boro, torinese e portatore in Italia del sound latino con hit come Lento e l’ultima Rompo insieme a Villabanks. Vi consigliamo di arrivare presto perchè a scaldare il piatto ci sarà DJ Fede, uno dei pesi massimi dell’Hip Hop italiano apprezzato anche all’estero con la sua Balearia Records.

La Brigatabianca di Samuel

Torino è la Mole, la Fiat, la Juve e Samuel. Il frontman dei Subsonica chiude l’edizione 2021 di Ritmika con il live set del Cinema Tour dove potremmo ascoltare i brani dei suoi album da solista tra cui l’ultimo, Brigatabianca, che unisce pop con i suoni elettronici “sabaudi” che hanno contraddistinto la sua carriera. Spiccano i recenti successi con Colapesce in Cocoricò e con Francesca Michielin per Cinema che è stata una delle hit più suonate dalle radio quest’estate.

ritmika festival moncalieri

ritmika festival moncalieri