Fabri Fibra a Ritmika 2022!

Parte subito col botto l’edizione 2022 di Ritmika Festival! Il primo annuncio è Fabri Fibra che arriverà a Moncalieri (Torino) sabato 10 Settembre 2022.

Confermata la location della scorsa edizione, il Palaexpo in Piazza del Mercato 1.

Unica data in Piemonte per Fabri Fibra che presenterà il neo disco di platino “Caos”, il suo ultimo album che vanta collaborazioni d’eccezione come Colapesce e Dimartino, Madame, Lazza, Marracash e molti altri…

Un annuncio che conferma il sodalizio artistico tra Ritmika e il mondo Urban, sempre più protagonista del festival che anche nelle scorse edizioni aveva portato sul palco esponenti italiani del genere come Psicologi, J-Ax, Fedez, Coma Cose e DJ Fede.

Fabrizio Tarducci, vero nome di Fabri Fibra, è stato ed è tutt’ora uno dei pesi massimi del Rap nostrano, strizzando molte volte l’occhio al Pop e alla Dance passando per il Rock. Classe 1976, ha saputo unire più generazioni di amanti del genere, facendo parlare di sè per le sue rime graffianti e ironiche ma anche per le melodie orecchiabili che hanno messo d’accordo tutte le fasce di pubblico.

Raggiunge il successo a cavallo tra il 2004 e 2005 con Mr. Simpatia, album diventato cult per gli appassionati dell’Hip Hop italiano. Il 26 Maggio 2006 arriva Tradimento, un disco “Nudo e Crudo” in cui Fibra sbatte in faccia barre su barre pezzo dopo pezzo, da molti è considerato l’album che ha aperto il grande pubblico al genere Rap.

Fabri Fibra diventa ora inarrestabile e pubblica Bugiardo che ovviamente supera ogni aspettativa e macina record sulle classifiche. All’interno della riedizione del disco, è presente uno dei primi esperimenti di collaborazione Pop in un lavoro underground, con Gianna Nannini per il singolo “In Italia”. Anticipa una wave che sarà decisiva per il genere in Italia e continua le collaborazioni per Chi vuol essere Fabri Fibra, chiamando l’amico Federico Zampaglione dei Tiromancino.

A Settembre 2010 esplode una vera e propria bomba sulla musica italiana; esce Controcultura, con la famosa copertina “horror” che nella versione CD fu censurata. Le hit in questo disco sono veramente tante, tra cui “Tranne Te”, “Vip in Trip”, “Le donne”.

Guerra e Pace segna un cambiamento nel sound e nei temi di Fibra che si apre definitivamente al mondo Pop con featuring con Neffa ed Elisa.

Torna nell’underground nel 2015 con Squallor e il singolo “Playboy” con Marracash. Dopo due anni di registrazioni, Fibra sbanca di nuovo le classifiche con Fenomeno, un album dalle molteplici sonorità e mood; chi non ha cantanto “Pamplona” quell’estate? Segue la ristampa “Masterchef edition” con la collaborazione con Tiziano Ferro “Stavo pensando a Te” presentata nel programma “Che tempo che fa”.

Tutte le informazioni e prevendite sono disponibili sul sito ufficiale di Ritmika Festival sulle pagine Facebook e Instagram.

Articolo a cura di Mirko Merlino.