MONCALIERI SI RI-ACCENDE: video mapping, dj set, busker tour e visite guidate, gli eventi gratuiti a Luglio

Giovedì 1 Luglio e a seguire tutti i giovedì, venerdì e sabato del mese Piazza Vittorio Emanuele II prenderà vita con musica, spettacoli e performance artistiche dal vivo per una serie di eventi organizzati dal Comune di Moncalieri in collaborazione con Moncalieri Giovane e Massive Wave web radio.

Protagonista indiscusso di queste serate sarà lo spettacolo di video mapping che vestirà il palazzo del comune di colori e immagini in uno show di realtà aumentata ed effetti speciali tutte le serate alle 22:00 – 22:30 – 23:00 per 5 minuti raccontando la storia della nostra città.

Tutti i Giovedì del mese vedranno il centro storico trasformato in un palco mobile e innovativo a disposizione di tutti i giovani artisti moncalieresi per le loro performance.

Il venerdì invece sarà dedicato ad un dj set a cura dei nostri artisti direttamente dalla balconata del palazzo del comune, dalle 19:00 alle 23:00. Sono in programma invece il sabato degli spettacoli di stand up comedy.

Durante tutte e tre le serate si svolgerà, a cura dell’associazione Amici del Real Castello, il tour Moncalieri sotto le stelle alla scoperta del centro storico (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le 19 del giorno precedente all’indirizzo mail amicicastellomoncalieri@gmail.com).

“Con questo ricco calendario di eventi, in cui spicca l’emozionante spettacolo di videomapping sulla facciata di Palazzo Civico, vogliamo offrire a residenti e turisti un’occasione in più per riassaporare il piacere di vivere gli spazi aperti, in sicurezza e serenità – commenta il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna -. La cornice meravigliosa del nostro centro storico e della nuova area pedonale si accompagna ad un’offerta dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Vi aspettiamo a Moncalieri per trascorrere una serata tra musica, gusto e divertimento”.

“In una cornice storica e suggestiva, un programma per tutte le età con forti elementi di innovazione e di coinvolgimento diretto dei giovani”, aggiunge Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani, che prosegue: “Dallo spettacolo 3D del videomapping, alla musica dal vivo con il Buskercase, progetto di una startup di ragazzi del Politecnico, fino alle performance di giovani artisti. La proposta estiva di Moncalieri prosegue ancora fino a settembre con un’importante novità: il ritorno dei grandi concerti del festival musicale di Ritmika”.

Programma delle prime 3 serate:

 

📅 GIOVEDÌ 1 LUGLIO

Ore 19-21,50 BUSKERCASE | Esibizione di giovani artisti emergenti sul palco mobile. Prenotazioni esibizioni a cura di MoncalieriGiovane

Ore 20,30-21,30 APERITALK | Aperitivo a tema al Caffè Città 

Ore 21,15-22,30 MONCALIERI SOTTO LE STELLE | Tour guidato (max 15 persone) del centro storico a cura di Amici del Real Castello, con ritrovo alla scalinata di Santa Maria della Scala  

Ore 22 – 22,30 – 23 VIDEOMAPPING | Proiezione sulla facciata del Palazzo Comunale

📅 VENERDÌ 2 LUGLIO

Ore 19-23 DJ SET DAL BALCONE | Selezione musicale a cura di Massive Wave web radio dal balcone del palazzo comunale

Ore 21,15 MONCALIERI SOTTO LE STELLE | Tour guidato (max 15 persone) del centro storico a cura di Amici del Real Castello, con ritrovo alla scalinata di Santa Maria della Scala 

Ore 22 – 22,30 – 23 VIDEOMAPPING | Proiezione sulla facciata del Palazzo Comunale

📅 SABATO 3 LUGLIO

Ore 20,30-21,50 STAND UP COMEDY | Spettacolo comico in piazza con artisti emergenti locali 

Ore 21,15 MONCALIERI SOTTO LE STELLE | Tour guidato (max 15 persone) del centro storico a cura di Amici del Real Castello, con ritrovo alla scalinata di Santa Maria della Scala  

Ore 22 – 22,30 – 23 VIDEOMAPPING | Proiezione sulla facciata del Palazzo Comunale