L'Eurovision torna in Italia! Ecco tutto quello che sappiamo sull'edizione 2022

Un’attesa durata (ingiustamente) ben 31 anni, ma finalmente l’Eurovision Song Contest torna a tingersi di tricolore grazie agli esplosivi Maneskin con il brano “Zitti e Buoni” che hanno staccato le avversarie Francia e Svizzera con un balzo in avanti durante lo spoglio del televoto.

Un risultato storico che rende orgogliosi tutti gli appassionati di musica italiana e non. Il prestigioso premio musicale era stato vinto in precedenza da Gigliola Cinquetti nel 1964 e da Toto Cutugno nel 1990.

I ragazzi, vincitori di Sanremo 2021, hanno ottenuto commenti positivi dalla maggior parte delle delegazioni avversarie, sfruttando anche un incredibile stage design studiato magistralmente da Claudio Santucci, già collaboratore di Linkin Park e Jennifer Lopez.

L'Eurovision 2022 sarà in Italia, ma dove?

Come da regolamento, il paese vincitore viene nominato come host dell’edizione successiva e il web si sta scatenando su quale città possa ospitare l’edizione 2022. Il Vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo ha affermato che nel 2017, anno in cui Gabbani fu il favorito secondo i pronostici ma alla fine non ottenne grandi risultati, si era valutata la proposta di Torino ma attualmente potrebbe non essere l’idea più interessante. Ricordiamo che l’Eurovision è l’evento televisivo più seguito al mondo dopo il Super Bowl e la città ospitante si aggiudica anche le tradizionali “cartoline”, video promozionali che vengono trasmessi durante la gara. Oltre che al Main Stage, l’organizzatore richiede anche la costruzione dell’EuroVillage, ovvero uno spazio che ospita lo staff degli artisti, la stampa e numerosi eventi correlati.

Mediolanum Forum (Milano)

Milano è sicuramente la proposta più invitante in quanto ha già ospitato gli MTV European Music Awards nel 2015. Il Forum ha 12.300 posti a sedere ed è tappa fissa dei grandi artisti durante i tour italiani.

Il capoluogo lombardo fa forza anche sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 che sicuramente aumentano il prestigio della città

Palazzo Dello Sport (Roma)

Costruito nel 1960 e ubicato nel quartiere EUR, il Palazzetto Dello Sport di Roma, precedentemente chiamato PalaLottomatica, ospita numerosi concerti ed eventi sportivi ed ha una capacità di 11.200 posti.

Insieme al Forum di Milano, è l’unica arena italiana a far parte dell’European Arena Association, per questo dovrebbe essere tra le favorite dall’organizzazione.

Unipol Arena (Bologna)

È tra i palazzetti più all’avanguardia in Italia oltre che uno dei preferiti dagli artisti internazionali per la sua particolare acustica che elimina quasi del tutto l’eco della musica grazie ad un particolare soffitto che sovrasta il pubblico ed il palco.

Ha ospitato le tournee di Katy Perry, Depeche Mode, Coldplay ed Elton John

PalaAlpitour (Torino)

Il più grande palazzetto indoor italiano con ben 15.000 posti, costruito per ospitare le gare di Hockey su ghiacco delle Olimpiadi di Torino 2006. Sarà la sede delle Atp Finals 2021, ovvero uno dei tornei di tennis più importanti della stagione e spesso viene scelto dagli artisti musicali di tutto il mondo come prima tappa dei loro tour.

Ha visto passare grandi nomi come Madonna, Rihanna, Lady Gaga, Shawn Mendes, Metallica e Kiss.

eurovision 2022 italia

Articolo curato da Mirko Merlino